Patentino carrelli elevatori – Corsi carrellista Palermo

>>Patentino carrelli elevatori – Corsi carrellista Palermo
Patentino carrelli elevatori – Corsi carrellista Palermo
patentino muletto palermo
corso carrellista palermo

PATENTINO MULETTO A PALERMO

Corsi carrellista per il rilascio patentino

Il corso carrellista, oltre a essere obbligatorio per legge, fornisce le basi indispensabili per il corretto utilizzo in sicurezza dei carrelli elevatori. L’impiego di personale adeguatamente addestrato e certificato è infatti fondamentale a scopo preventivo per diminuire i rischi legati a possibili infortuni e incidenti sul lavoro con conseguenti danni a persone o cose.

I carrelisti in possesso di patente per carrelli elevatori sono un investimento a lungo termine per le aziende, in quanto conoscono il macchinario a livello tecnico e pratico e le sue potenzialità, migliorando l’efficienza operativa e diminuendo allo stesso tempo i rischi connessi ad un uso non corretto.

Inoltre, l’ottenimento del patentino per carrellisti costituisce un requisito indispensabile per la stipula di contratti assicurativi contro gli infortuni sul lavoro.

L’accordo Stato-Regioni individua le attrezzature (tra le quali i carrelli elevatori) per cui è richiesta specifica abilitazione

L’Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012 ha individuato le attrezzature di lavoro per il cui utilizzo è richiesta una specifica abilitazione degli operatori. Si tratta di attrezzature per il sollevamento quali ad esempio piattaforme, carrelli elevatori, gru, escatavori, ecc. per le quali l’Accordo stabilisce anche i contenuti, la durata e le modalità di formazione. L’Accordo, che è pubblicato nel Supplemento Ordinario n.47 della Gazzetta Ufficiale n.60 del 12/03/2012, entrerà in vigore il 12 marzo 2013.

Il corso carrellista a Palermo da Servo.mec 

Poiché il datore di lavoro è tenuto a istruire e informare il lavoratore sulla sicurezza e sull’utilizzo corretto del carrello, potrà organizzare dei corsi di istruzione e formazione, curati da personale esperto e abilitato alla tenuta dei corsi stessi, nonchè al rilascio dell’attestato di abilitazione.

Come previsto dal D.Lgs 81/2008 questa iniziativa rientra nel programma di addestramento all’utilizzo di attrezzature speciali presenti nell’interno delle aziende al fine di prevenire incidenti che sovente risultano anche mortali.

 La nostra azienda, in armonia con la norma, è abilitata all’espletamento dei corsi per carrellisti a Palermo (Sicilia) e al rilascio dell’attestato di abilitazione dietro superamento delle prove di valutazione.

Il programma dei corsi carrellista per la patente di guida carrelli elevatori prevede:

  • Tecniche di guida ed utilizzo prudente del mezzo;
  • Esposizione degli aspetti ergonomici della guida, per mantenere gli standard di salute e di sicurezza degli operatori;
  • Riferimento alla valutazione dei rischi e relative misure di sicurezza;
  • Formazione ed informazione dei lavoratori circa le particolari norme d’uso in relazione al quadro normativo di riferimento;
  • Prove pratiche di guida;
  • Programmi di gestione giornaliera del mezzo;
  • Un modulo giuridico valido per tutte le attrezzature;
  • un modulo tecnico di contenuti variabili a seconda dell’attrezzatura;
  • un modulo pratico con contenuto specifico; delle prove di valutazione (esame teorico ed esame pratico).

I corsi per carrellisti prevedono una durata di 4 ore per la parte teorica (1 ora modulo giuridico e 3 ore per il modulo tecnico) e una durata di 8 ore per la parte pratica

A fine corso verrà rilasciato il patentino per muletti.

Compila il modulo di contatto per richiedere il corso carrellista a Palermo!

Referente*

Azienda*

Email*

Telefono*

Provincia*

Cosa stai cercando?

Accetto la normativa privacy

Se il corso per carrellisti non è quello che cerhi puoi visionare gli altri servizi per le aziende Servo.mec

Vi ricordiamo che per l’acquisto di macchinari e attrezzature nuove, rientranti nelle immobilizzazioni, è prevista l’agevolazione fiscale del credito d’imposta, pari al 45% per le PMI del Sud Italia.
Allo stesso tempo, indipendentemente dal credito d’imposta, si potrà usufruire anche del super-ammortamento del 130%.
+