Patentino - Servo.mec di Donnarumma Srl

Vai ai contenuti
Servizi
PATENTINO

Il patentino per i carrellisti non esiste. Ai sensi del Dlgs 81/2008 il datore di lavoro provvede affinché i lavoratori dispongano di ogni necessaria informazione e istruzione e ricevano una formazione e un addestramento adeguati, in rapporto alla sicurezza relativamente alle condizioni di impiego delle attrezzature. Il patentino per mulettisti è un termine usato impropriamente, entrato ormai nel linguaggio comune. Da molti viene richiesto come valore aggiunto al proprio curriculum lavorativo; ma solo alcuni anni addietro il legislatore è giunto alla concreta regolamentazione con l’Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012.

Pubblicato l’accordo Stato-Regioni che individua le attrezzature (tra le quali i carrelli elevatori) per cui è richiesta specifica abilitazione. L’Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012 ha individuato le attrezzature di lavoro per il cui utilizzo è richiesta una specifica abilitazione degli operatori. Si tratta di attrezzature per il sollevamento quali ad esempio piattaforme, carrelli elevatori, gru, escatavori, ecc. per le quali l’Accordo stabilisce anche i contenuti, la durata e le modalità di formazione. L’Accordo, che è pubblicato nel Supplemento Ordinario n.47 della Gazzetta Ufficiale n.60 del 12/03/2012, entrerà in vigore il 12 marzo 2013.

Corso per carrellisti. Poiché il datore di lavoro è tenuto a istruire e informare il lavoratore sulla sicurezza e sull'utilizzo corretto del carrello, potrà organizzare dei corsi di istruzione e formazione, curati da personale esperto e abilitato alla tenuta dei corsi stessi, nonchè al rilascio dell'attestato di abilitazione. Come previsto dal D.Lgs 81/2008 questa iniziativa rientra nel programma di addestramento all'utilizzo di attrezzature speciali presenti nell'interno delle aziende al fine di prevenire incidenti che sovente risultano anche mortali. La nostra azienda, in armonia con la norma, è abilitata all'espletamento dei corsi e al rilascio dell'attestato di abilitazione dietro superamento delle prove di valutazione. Il programma dei corsi prevede: un modulo giuridico valido per tutte le attrezzature; un modulo tecnico di contenuti variabili a seconda dell’attrezzatura; un modulo pratico con contenuto specifico; delle prove di valutazione (esame teorico ed esame pratico). I corsi per carrellisti prevedono una durata di 4 ore per la parte teorica (1 ora modulo giuridico e 3 ore per il modulo tecnico) e una durata di 8 ore per la parte pratica.

Sede legale
Servo.mec di Donnarumma Srl
Via Messina Montagne, 8
90121 - Palermo
C.F. / P.I. 05042390822
REA 231749 - CCIAA di Palermo
Email
info@servomecsrl.it
commerciale@servomecsrl.it
assistenza@servomecsrl.it
amministrazione@servomecsrl.it
servomecdidonnarummasrl@pec.it
Orari di lavoro
da lunedì a venerdì
dalle 08:00 alle 13:00
dalle 14:00 alle 17:00
sabato e domenica chiusi
Recapiti
Tel 091 491051
Fax 091 6145926
Torna ai contenuti